Nuvolaverde è un network nato con lo scopo di immaginare il futuro e di condividere
esperienze e scenari per alimentare la cultura
digitale in funzione della sostenibilità.
Si offre come raccordo fra il pubblico e il privato per integrare l’innovazione
all’interno di un sistema economico “pulito”. Nato il
16 febbraio 2012 su impulso del Ministro Corrado
Clini, Nuvolaverde si è strutturato da subito per organizzare Incontri Bilaterali
tra il Ministro dell’Ambiente e le aziende della sostenibilità su temi come energia, mobilità, edilizia, tecnologie verdi.
Il 25 giugno è in programma all’Auditorium del Sole 24 Ore il Nuvolaverde Day. Una giornata dedicata all’approfondimento dei contesti del digitale italiano, durante la quale si alterneranno sul palco tecnici, scienziati, uomini di impresa, ricercatori, artisti del teatro 2.0, eroi del videogioco, padri della robotica e intellettuali che stanno lavorando a progetti digitali per la sostenibilità. L’evento è presentato da Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde, e da Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e advisor scientifico di Nuvolaverde; è prevista, inoltre, la partecipazione di iCub, robot italiano tra i piú evoluti al mondo, in grado di vedere e di sentire, di percepire il proprio corpo e il proprio movimento. Nel corso della giornata sarà consegnato il premio Aretè Digital Innovation al prodotto o al servizio che ha maggiormente contribuito allo sviluppo sostenibile.
Durante
il Nuvolaverde Day avverrà il lancio del primo rapporto sulla Vita
Digitale, una ricerca progettata ed elaborata attraverso il contributo di
conoscenza delle aziende. L’Audutorium del Sole 24 Ore si prepara ad accogliere
anche gli Italiani for Italy, un
workshop dedicato a imprese pubbliche e private “con la testa digitale e il
cuore verde”. Imprenditori, manager e ricercatori in grado di influenzare
decisioni di multinazionali e governi, di incidere sensibilmente sugli scenari,
sugli stili di vita futuri, sui mercati possibili, si incontreranno per condividere le esperienze piú avanzate e metterle a disposizione delle esigenze italiane.
Elemento
fondante della strategia di Nuvolaverde è l’attività di informazione. Oltre alla partnership con il Gruppo 24 Ore e Il Sole
24 Ore Cultura è stata pianificata una relazione stabile con Atlante Green,
portale per le imprese sostenibili progettato dalla Venice International University.
Comunicazione plurimediale e integrata, che dovrebbe avere come esito la creazione di NuvolaverdeTv.
Comunicazione plurimediale e integrata, che dovrebbe avere come esito la creazione di NuvolaverdeTv.
Il
network si pone l’obiettivo di rafforzare il valore e il significato dei marchi virtuosi, per incentivarne la
diffusione. La certificazione di Nuvolaverde individuerà le aziende, pubbliche
e private, i prodotti e i servizi piú qualificati all’interno della filiera del
digitale per la sostenibilità.
Nessun commento:
Posta un commento