Le
pratiche artistiche che si inscrivono nei contesti urbani, che riflettono sulla
relazione tra l’opera d’arte e l’ambiente, possono dire qualcosa sul presente
della città, del quale la presenza dell’arte rivela i punti di tensione. L’arte
si colloca dentro la città come ipotesi
progettuale. La sua interpretazione dello spazio produce uno scarto
rispetto all’esistente urbanistico, e suggerisce modelli di trasformazione.
A Roma l’Outdoor Urban Art Festival ha confermato la vocazione del quartiere Ostiense a proporsi come un laboratorio per la street art europea. Progetti artistici e iniziative culturali per lasciare una traccia permanente nel modo di vivere le aree urbane. Modificazioni dell’ambiente affidate quest’anno, tra gli altri, all’astrattismo urbano dello statunitense Momo, all’umanità sofferente dello spagnolo Borondo, e all’iconicità sintetica delle bicromie di Sam 3, anche lui dalla Spagna.
All’urban
art Roma ha dedicato anche un museo
diffuso, il M.U.Ro, al Quadraro, che nascendo all’interno di un quartiere
periferico si propone come agente di riqualificazione
urbana. Attribuire significati nuovi agli spazi degradati, introdurre punti
di fuga nelle prospettive congestionate, significa restituire i luoghi alle
interazoni della comunità, risanare i tessuti sociali, ricostruire le
relazioni. Immaginare possibilità
diverse di abitare.
Sempre
a Roma il progetto Contemporary Times ha trasformato i tram in tele itineranti,
sulle quali si sono esercitati alcuni artisti emergenti. L’iniziativa,
sostenuta da Unicredit, ha giocato sulla contiguità, e quasi l’omologia, tra tempo e denaro, sempre piú legati l’uno
all’altro e insieme immersi in dinamiche contabili. Mentre si offre come
veicolo (è il caso di dirlo) della comunicazione d’impresa, l’arte apprende la
sua collocazione all’interno delle articolazioni
del sistema economico e produttivo. Si trasferisce negli interstizi di
spazio e di tempo che si aprono dentro i flussi urbani. Si rende disponibile
alla mobilità, sfrutta la
pervasività delle connessioni,
viaggia insieme alle informazioni e si diluisce nelle dinamiche della
comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento