giovedì 20 settembre 2012

Superare se stessi


Antonio Canova, Ercole e Lica, 1795-1815

Dal 21 al 23 settembre si svolgerà al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro la Open Assemblea degli Stati Generali dell’Innovazione. Tre giorni per discutere, a partire dall’Agenda Digitale, le prospettive di medio e lungo periodo dell’innovazione digitale in Italia, osservate attraverso uno sguardo non convenzionale.

In apertura venerdí 21 settembre, alle 21 e 30, si svolgerà un talk show su Le generazioni dell’innovazione: una conversazione condotta da Carlo Massarini con alcuni protagonisti dell’innovazione in Italia (tra cui Renato Parascandolo, ex direttore di Rai Educational e ideatore di Mediamente; Giampaolo Amadori, amministratore delegato di Ceub e di Fondazione Alma Mater; Flavia Marzano, presidente di Stati Generali dell’Innovazione; Frieda Brioschi di Wikipedia; Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia). Alcuni video di repertorio, dagli anni Ottanta a oggi, ripercorreranno il succedersi di trasmissioni televisive che hanno scandito il ritmo dell’innovazione nell’immaginario collettivo. Con l’obiettivo di mostrare che il futuro ha una sua storia e che oggi è possibile capitalizzare l’esperienza disseminata e non messa a sistema in un Paese che perde competitività perché disperde know how.

Il programma prosegue sabato con un brainstorming su Idee e visioni oltre l’Agenda Digitale, alimentato dalle idee condivise attraverso la piattaforma Ideascale. Nel pomeriggio una serie di open talk culminerà nella conversazione su Come Innovare, con la partecipazione di Alexander M. Orlando, direttore esecutivo presso SocialUtilities Inc., ed esperto di open innovation, e (in videoconferenza dagli Usa) del senatore Harris B. McDowell III, presidente del Sustainable Energy Utility Oversight Board. Durante i tre giorni del convegno Luca Sossella Editore sarà presente con una sua “vetrina”, che esporrà tra gli altri il libro di Andrea Granelli Città intelligenti? Per una via italiana alle Smart Cities
 
“Ci vediamo all’Open Assemblea degli Stati Generali dell’Innovazione” dice Flavia Marzano, presidente di Stati generali dell’Innovazione. “Non ve ne pentirete, non ce ne pentiremo perché condividiamo in pieno le parole di Albert Einstein: non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la piú grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà piú valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita. Senza la crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

Nessun commento:

Posta un commento