Una forte identità è un fattore competitivo sempre piú rilevante nell’era contemporanea per i territori ed è importante per molti motivi. Le città infatti sono sempre piú spinte a competere per le risorse chiave: i finanziamenti comunitari, i talenti e i turisti. L’identità di una città è dunque il prodotto di un dialogo continuo e positivo tra tradizione e innovazione, fra le preesistenze e le nuove tecnologie. Anzi, è proprio grazie a un uso coraggioso e visionario delle nuove tecnologie, ma che sia nel contempo rispettoso delle tradizioni e coerente con le vocazioni del luogo, che l’identità si rafforza, si adegua allo spirito del tempo e può essere compresa anche dalle nuove generazioni. La dimensione storico-artistica delle nostre città può, anzi deve, diventare un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove sperimentare in vivo le tecnologie e le soluzioni piú avanzate, che consentano una sana modernizzazione.
Cosí
Andrea Granelli, sulla rivista Formiche, presenta la sua riflessione intorno
alle città intelligenti. Ricordando che l’intelligenza non risiede negli
strumenti: si genera dalla capacità di riattivare e prolungare il sapere riposto
nella memoria dei luoghi e delle comunità.
Nessun commento:
Posta un commento